RISARCIMENTO DANNI
In caso di danni a cose e/o persone, qualunque sia l’ambito in cui il danno si sia verificato (a titolo esemplificativo si citano Sinistri stradali, Responsabilità medica, Responsabilità professionale, Infortuni sul lavoro, Rivalsa del datore di lavoro, Infortuni avvenuti in ambito sportivo, Infortuni avvenuti in ambito scolastico e/o ricreativo), Diritto&Psiche può garantire ai propri clienti l’assistenza necessaria ad ottenere la tutela diritti, nonché il riconoscimento del risarcimento del danno nel più breve tempo possibile. In particolare studio Diritto&Psiche fornisce i seguenti servizi:
- valutazione del danno materiale (alle cose) e alla persona (danno biologico “psichico” e morale) anche tramite l’ausilio di consulenti specializzati (periti, medici legali e psicologi);
- raccolta e ricerca dei documenti necessari per la quantificazione del danno, anche tramite la richiesta agli uffici competenti (es. richiesta copia verbale di incidente stradale alla competente autorità);
- predisposizione della lettera di messa in mora con specifica richiesta di risarcimento sia nei confronti della compagnia assicurativa del responsabile civile, che direttamente nei confronti del privato o dell’Ente che ha causato il danno;
- assistenza durante tutta la fase stragiudiziale, comprese la negoziazione assistita e la procedura di mediazione, sino all’effettivo risarcimento del danno;
- in caso di mancato risarcimento in fase stragiudiziale, predisposizione dell’atto di citazione avanti alla competente autorità giudiziaria e assistenza del danneggiato durante tutta la fase giudiziale;
in caso di danno alla persona Diritto&Psiche garantisce, inoltre, un supporto integrato (legale e psicologico), necessario quando il danno coinvolge anche la sfera psichica della persona, causando in essa una sofferenza emotiva. Si parla in tal caso di “danno biologico di natura psichica” e, oltre ad una valutazione del danno ai fini dell’ottenimento del giusto risarcimento, Diritto&Psiche garantisce anche, a seconda del caso specifico, interventi di sostegno psicologico, psicoterapia, EMDR. Il danno biologico di natura psichica può coinvolgere anche i parenti del soggetto danneggiato, qualora l’evento abbia causato la morte del congiunto.
APPROFONDIMENTI
SINISTRI STRADALI
Assistenza al soggetto danneggiato, nonché, in caso di morte o di danni gravi e permanenti subiti dalla vittima del sinistro, ai parenti dello stesso, in tutta la procedura volta all’ottenimento il relativo risarcimento. Raccolta dei documenti necessari, quantificazione del danno anche grazie all’ausilio di tecnici competenti, predisposizione della domanda di risarcimento danni e assistenza in fase stragiudiziale e giudiziale. Supporto psicologico alle vittime e/o ai parenti degli stessi in caso di gravi danni alla persona, che possono causare una sofferenza emotiva.
RESPONSABILITÀ MEDICA
Valutazione del percorso più idoneo per una maggiore tutela dei danni subiti in ambito sanitario/medico, previa valutazione medica attraverso l’ausilio di esperti medici-legali. Grazie alla sinergia di più specialisti (legali e psicologi) è possibile fornire una tutela a 360 gradi: sia diretta all’ottenimento del ristoro economico nei confronti di medici e strutture ospedaliere, che dal punto di vista psicologico là dove il soggetto danneggiato o i parenti dello stesso hanno subito una sofferenza emotiva.
RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE
Anche al di fuori dell’ambito medico, si può essere vittima di errori causati da professionisti nello svolgimento del loro lavoro (es. commercialista, notaio, consulente del lavoro, ecc.). Anche in questi casi ovviamente i danni causati da tali errori devono e possono essere risarciti. Grazie all’intervento di Diritto&Psiche, infatti, il soggetto leso può trovare ristoro ai danni subiti sia in fase stragiudiziale che giudiziale.
INFORTUNI SUL LAVORO
Grazie alla pluriennale esperienza in ambito giuslavoristico, Diritto&Psiche garantisce una tutela completa al lavoratore anche in caso di incidenti sorti durante il rapporto di lavoro, assicurando il giusto dialogo con gli enti preposti al risarcimento del danno subito.
RIVALSA DEL DATORE DI LAVORO
In caso di sinistro causato da terzi anche il datore di lavoro può chiedere il risarcimento dei danni subiti a causa dell’assenza per malattia o infortunio del proprio dipendente. Diritto&Psiche garantisce anche al datore di lavoro ogni opportuna tutela in ambito risarcitorio grazie anche all’ausilio di esperti consulenti in materia.
INFORTUNI AVVENUTI IN AMBITO SPORTIVO
Anche in caso di danni subiti a seguito di gare sportive o durante allenamenti ed eventi sportivi è possibile ottenere il risarcimento del danno subito nei confronti del responsabile civile.
INFORTUNI AVVENUTI IN AMBITO SCOLASTICO E/O RICREATIVO
Gli infortuni posso riguardare anche i ragazzi durante l’orario di scuola o nel corso di eventi e manifestazioni scolastiche e sportive. Diritto&Psiche, grazie ad una struttura articolata, può fornire non solo il supporto giuridico per ottenere il giusto risarcimento, ma nei casi più gravi può dare ai ragazzi anche un supporto psicologico per evitare ripercussioni future.